Quanta fatica abbiamo fatto per mettere da parte i nostri risparmi, vero? E oggi sembra che ogni turbolenza nel mondo metta a rischio non solo i rendimenti ma anche il capitale! Il conflitto alle porte d’Europa, la crisi in Medio Oriente, gli attacchi di pirateria nel Canale di Suez, le tensioni fra Cina e Taiwan, il cambiamento climatico, e molto altro ancora impattano sulle quotazioni azionarie e sul bilancio di tutti i Paesi. Questo è l’effetto di un mondo sempre più connesso e sempre più interdipendente.
Scegliere come investire i nostri soldi diventa sempre più difficile: tenerli “sotto il materasso” è una scelta disastrosa, dopo questi anni dove l’inflazione è tornata a mostrarsi, lo abbiamo capito benissimo tutti quanti.
E allora che fare?
Affidarsi ad un Consulente Finanziario preparato e che ti ascolti.
Sembra banale ma affidarsi ad una persona preparata che ti ascolti, che capisca i tuoi desideri e obiettivi è fondamentale. In agenzia a Cremona opera l’Ing. Diego Sossi: una persona estremamente competente e dalle doti umane eccezionali. La sua qualità più grande? La verità. Sempre. E ci aiuta a comprenderla ad accettarla e a comportarci con coerenza.
Oggi è sempre il giorno giusto per investire.
A chi non piacerebbe acquistare sempre ai minimi e vendere ai massimi? Il fatto è che questi due estremi si mostrano come tali solo quando, ormai, è tardi. Investire con saggezza, iniziando oggi (domani avremo semplicemente perso… un giorno) e farlo con intelligenza è molto più efficace che cercare di imbroccare i minimi e i massimi!
La disciplina paga. Sempre.
Dato che centrare il timing (comprare ai minimi e vendere ai massimi) è quasi impossibile, molto meglio concentrarci su ciò che possiamo controllare: la nostra disciplina! Risparmiare ogni mese una parte dei nostri guadagni può essere faticoso, a volte può comportare rinunce apparentemente dolorose, ma se teniamo duro e agiamo con disciplina, otterremo grandissimi risultati.
Consigli da guru? No grazie.
Ma veramente crediamo a qualcuno che dice di aver ottenuto risultati strabilianti e viene a raccontarci, magari pure gratis, i suoi “trucchi”? Pensiamoci un attimo: ma non sarebbe più logico per questi “guru” prendere fondi in prestito, garantendo un buon interesse, e prendersi la gran parte dei lauti guadagni che dicono di realizzare? E, invece, sono così gentili da raccontarci tutto. In un corso che costa poche centinaia di Euro.
Ma non è che, magari, il loro vero guadagno si costruisce con i corsi? Nulla di male, naturalmente, ma basterebbe essere chiari. E onesti.
Ma quanto mi rende?
Questa è la domanda più inutile che possiamo fare ad un Consulente: è come chiedere quanto costa una vettura senza sapere se è una Panda o una BMW!
I rendimenti sono associati al rischio: per ottenere maggiori rendimenti o interessi più alti, occorre esporre i nostri soldi al rischio di perdite, a volte anche importanti. Ma c’è un’eccezione!
Il tempo è galantuomo.
Nankurunaisa. Credo sia una delle parole più belle del mondo. E’ giapponese e significa “con il tempo si sistema tutto”. Negli investimenti il tempo è l’aspetto più importante: i rischi, come quelli legati agli strumenti azionari, si riducono moltissimo, fino quasi ad azzerarsi se il tempo che abbiamo a disposizione è abbastanza ampio. In un arco temporale di oltre 8 anni ad esempio, ottenere una perdita sull’investimento ha una probabilità inferiore a quella di essere colpiti da un fulmine!
Quindi? qual è il vero trucco?
Analisi dei propri obiettivi e programmi, iniziare subito, mantenere la disciplina!
Cosa dovrò fare con i soldi che risparmio? Fra quanto tempo? Mi serviranno tutti subito? Una volta che avremo risposto a queste domande, iniziamo subito a risparmiare e ad investire con gradualità. Se ci accorgiamo che all’inizio le cose non vanno come avremmo voluto, manteniamo la disciplina e andiamo avanti: i migliori risultati richiedono impegno a lungo termine e non possiamo farci prendere dall’emotività del momento. Ormai lo sappiamo: dopo ogni momento difficile i mercati si riprendono più forti di prima e il recupero è spesso molto più rapido del previsto, soprattutto se abbiamo investito gradualmente.
Sappiamo bene anche che non è affatto facile fare tutto questo. Per questa ragione affidarci ad un bravo Consulente Finanziario ci aiuterà a mantenere la barra dritta (un po’ come quando vogliamo rimetterci in forma e ci facciamo aiutare da esperti in nutrizione o da un personal trainer).
Un segreto? La soddisfazione di avercela fatta è, molto spesso, maggiore del conforto dato dai guadagni ottenuti!