Magari vi sembrerà un evento rarissimo o improbabile, ma la cronaca recente (come in questo fatto drammatico) dimostra purtroppo come circolino moltissimi veicoli non assicurati.
Qui abbiamo salvato un articolo con i numeri aggiornati al 2023.
Se siete in Lombardia, ad esempio, guardate la prima strada che avete disponibile davanti a voi e contate solo venti vetture di passaggio. Solo venti. Una di queste, probabilmente, non è assicurata!
Ancora oggi, troppo spesso la garanzia di Responsabilità Civile è vissuta come un’imposizione, come un obbligo poco utile.
La scarsa cultura della prevenzione del rischio nel nostro Paese si evidenzia in molti comportamenti, dalla scarsa tutela del territorio (con le conseguenze che, ogni anno ci costringe ad assistere a disastri) fino all’assenza di senso civico nei comportamenti più semplici, come l’assicurazione per i danni arrecati agli altri.
Oltre a questo, magari per risparmiare in buona fede qualche Euro, si finisce in siti che offrono polizze non valide: incappare in queste vere e proprie truffe è pericolosissimo perché si mette a repentaglio il proprio reddito, quello dei nostri familiari e le nostre proprietà, come l’abitazione dove viviamo.
Infatti in caso di incidente grave, potremmo essere costretti a svendere la nostra casa o a versare un quinto dello stipendio o della pensione per risarcire chi abbiamo danneggiato!
Come fare, quindi, se ci capitasse di essere tamponati o urtati da un veicolo identificato ma privo di assicurazione?
Eccovi 5 consigli utilissimi.
- Fotografate, fotografate, fotografate! È molto importante documentare il più possibile luogo, posizione dei veicoli, con le targhe ben visibili, i danni subiti, li documenti del conducente e degli eventuali testimoni presenti (vanno bene anche se trasportati su uno dei veicoli).
- Quantificate bene i danni subiti. Rivolgetevi ad un bravo carrozziere che possa rilasciarvi un preventivo dettagliato di tutte le riparazioni necessarie con i prezzi aggiornati; chiedetegli di fotografare anche i danni presenti in parti non visibili nelle immediatezze dell’incidente in modo che il risarcimento sia più rapido possibile.
- Inviate il tutto alla Compagnia designata per la vostra Regione (qui trovate l’elenco e i riferimenti) per il Fondo Vittime della strada che vi risarcirà in vari casi (qui trovate le casistiche e le risposte alle domande più frequenti) compilando il form digitale direttamente sul sito.
- Portate pazienza. Ci vuole un po’ di tempo per ricevere il risarcimento dei danni, l’istruttoria a volte è molto complessa e richiede grande attenzione. Se la vettura vi è proprio indispensabile, fatela riparare (documentando sempre bene tutto quanto) ma dovrete anticipare voi il pagamento al carrozziere e a meccanico.
Insomma: un bel pasticcio, non c’è che dire…
Il nostro consiglio finale, il quinto che mancava): rivolgetevi ad un intermediario professionale per evitare errori che potrebbero pregiudicare il risarcimento.
In AZ Assicurazioni ci occupiamo noi di tutto: dalla richiesta danni alla documentazione fotografica, dall’incarico al carrozziere alla gestione di ogni problema o contenzioso che dovesse emergere.
Se siete giustamente preoccupati, contattateci subito per ottenere tutte le informazioni e tutta l’assistenza necessaria a seguire una situazione difficile e impegnativa come subire un incidente da parte di una vettura non assicurata.
Scriveteci subito al numero WhatsApp +39 334 6605680: ci occuperemo di tutto noi e potremo anche consigliarvi alcune garanzie speciali per essere risarciti in tempi brevi risparmiandovi un sacco di disagi!
#assicurazioni #fondovittimedellastrada #risarcimenti #veicolinonassicurati #assicurazioneauto