La ripresa delle attività lavorative dopo le vacanze estive può essere un piccolo grande trauma: le giornate sono ancora lunghe e soleggiate ma dobbiamo trascorrerle al lavoro. Una vera tortura, no?
Il ritorno alle attività professionali è spesso caratterizzato dal ritorno alla propria vettura e alla strada per recarci al lavoro. A volte lo sconforto per le meravigliose vacanze appena terminate ci distrae dall’adottare quei piccoli accorgimenti che possono salvare la nostra vita e quella dei nostri familiari.
Ecco i 7 comportamenti intelligenti da non dimenticare mai in automobile:
- Controlla la pressione e lo stato degli pneumatici: ricorda che le ruote sono ciò che ti tiene saldo sulla strada e viaggiare con gomme sgonfie o usurate modifica il comportamento della vettura in curva e in frenata;
- Verifica che i fari siano tutti funzionanti: fari non funzionanti possono causare un tamponamento (e non sarebbe solo colpa di chi tampona…) oppure possono limitare moltissimo la visibilità del veicolo sulle strade extraurbane, dove i fari accesi sono obbligatori;
- Controlla sotto i sedili: potrebbero esserci oggetti come bottigliette, flaconi o altro che, in frenata, potrebbero finire fra i pedali e rendere impossibile controllare la vettura;
- Collega il tuo smartphone al sistema Bluetooth della vettura al PRIMA di metterti in marcia: eseguire le operazioni di abbinamento e accoppiamento dei nostri device richiede un’attenzione che non possiamo dedicare a questo quando siamo alla guida; pertanto fate in modo di collegare bene tutto prima di muovervi: in questo modo eviterete le multe salatissime previste dal CDS nel caso veniste colti a maneggiare il cellulare mentre guidate;
- Se trasportare con voi il vostro cane, ricordatevi la rete! Il trasporto di animali d’affezione nell’abitacolo è consentito a patto che i nostri fedeli amici siano posizionati sul sedile posteriore e che sia installata una specifica rete o griglia di sicurezza che impedisca loro di muoversi con troppa libertà e di “invadere” gioiosamente la parte anteriore del veicolo.
- Se avete bevuto, anche poco, non guidate assolutamente: nel nostro Paese vige un limite molto basso per l’assunzione degli alcolici alla guida ed è molto difficile essere certi di non incorrere in una sanzione pesantissima. Ma soprattutto, anche poco alcol riduce i tempi di reazione e allenta l’attenzione alla guida: come vi sentireste se vi capitasse una disgrazia come questa?
- Allacciate SEMPRE le cinture! Sono lo strumento più semplice che salva più vite che abbiamo a disposizione: se trasportate passeggeri, fate in modo che TUTTI abbiano le cinture allacciate, anche dietro; se, poi, trasportate bimbi piccoli evitate assolutamente di tenerli in braccio ma accomodateli sull’apposito seggiolino e allacciate sempre i dispositivi di sicurezza!
Con questi piccoli ma efficaci comportamenti arriveremo alla nostra destinazione con maggior tranquillità e con la giusta consapevolezza di aver fatto il possibile per evitare di danneggiare i nostri familiari a bordo, gli altri automobilisti e tutte le persone che circolano insieme a noi sulle stesse strade.
Qualche volta può capitare di essere di fretta e di dimenticarsi qualcosa: se dovesse capitare (e capita, lo sappiamo) di causare un incidente, anche apparentemente modesto, è meglio aver stipulato una polizza ben ragionata, ben costruita con l’aiuto di operatori professionali e preparati.
Spesso poche decine di Euro ci salvano da esborsi di molte migliaia.
Per saperne di più su come tutelarsi in modo intelligente spendendo il giusto, contattateci qui oppure scriveteci su WhatsApp®!