Magari pensavi a 42, la celebre “risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto” citato nella Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams (https://tinyurl.com/Wikipedia42GGPA) e invece 41 indica la risposta a una domanda molto più vicina per chi, come tutti noi, usa spesso l’auto oppure la moto (e anche la bici!) per muoversi agevolmente fra i tanti impegni quotidiani.
Proprio così: 41 è la risposta alla domanda “Se investo o tampono qualcuno, dopo quanti giorni di prognosi scatta il procedimento penale?”
Hai letto bene: penale.
Infatti bastano solo 41 giorni di prognosi (e vi garantiamo che sono pochissimi) perché un semplice tamponamento in auto o la caduta di una persona urtata mentre andiamo in bici si trasformi in un incubo.
Il quarantunesimo giorno si attiva d’ufficio, automaticamente, un procedimento penale, non solo civile, contro il responsabile del danno. Questo fatto rappresenta un bel problema perché è necessario incaricare un Avvocato penalista che ci difenda in tribunale.
Molto probabilmente non andrai mai in carcere per aver tamponato un’altra auto e ferito chi la guidava ma certamente dovrai pagare questo avvocato: sfortunatamente i costi non sono quelli cui siamo abituati con i civilisti ma sono molto, molto più alti.Si arriva tranquillamente a € 4.000,00 per una causa semplice senza tante complicazioni, se poi ci sono elementi da discutere (eventuali multe emesse, tasso alcolico, uso di cellulare, …) che complicano la causa, i costi possono aumentare moltissimo!
Come vi diciamo sempre: essere consapevoli dei rischi è molto importante e neutralizzarne l’impatto è una scelta intelligente.
Abbiamo una buona notizia: per azzerare queste spese potenzialmente molto ingenti basta una polizza Tutela Legale che costa una manciata di Euro, una somma davvero molto contenuta.Chiedici informazioni: ti stupirai di quanta sicurezza puoi acquistare con così poco!